Her Bronze Horseman

saga di Paullina Simons

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. SilviaLivre
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted



    La saga da cui il mio sito Her Bronze Horseman, prende il nome.

    La Loro Storia

    "Alexander l'aveva trovata assorta nella sua misera, solitaria vita e le aveva dimostrato che qualcosa di più grande era possibile. Era stato lui ad attraversare la strada dicendo: Sono tuo."

    Trama:

    Leningrado, 1941.
    Il conflitto che sconvolge l'Europa sembra lontanissimo da questa maestosa città ormai in decadenza, dove gli splendidi palazzi e i grandiosi boulevard testimoniano di un passato glorioso, quando lo zar Pietro I il Grande l'aveva voluta chiamare San Pietroburgo. Ma le sorelle Tatiana e Dasha Metanova dividono un'unica stanza con i genitori, i nonni e il fratello... questa è la dura realtà della Russia di Stalin. Realtà che, tuttavia, sembrerà bella come un sogno non appena Hitler invade la nazione e comincia a stringere d'assedio la città. In questo scenario -che la guerra rende precario e privo di certezze- si incontrano la giovane Tatiana e Alexander, un ufficiale dell'Armata Rossa ben diverso dalla maggior parte degli uomini russi: sicuro di sé al punto da sembrare sfrontato, e con uno strano accento che nasconde forse un passato misterioso.
    Mentre un implacabile inverno e l'esercito tedesco riducono giorno dopo giorno Leningrado in ginocchio, i Metanov sono costretti ad adottare misure sempre più disperate per sopravvivere.Tra un bombardamento e l'altro, con il cibo che scarseggia fino a diventare un ricordo cui aggrapparsi per placare i morsi della fame, Tatiana e Alexander sono inesorabilmente attratti l'una verso l'altro. Ma il loro è un amore impossibile, che porterebbe la disperazione nella famiglia di lei e rischierebbe di rivelare l'inconfessabile segreto di Alexander, un segreto che potrebbe distruggerlo.

    Il cavaliere d'inverno é un romanzo che travolge al pari di un fiume in piena, impeccabilmente costruito come i grandi classici con un'eroina pura e generosa, degna erede di Natasha e Lara, un eroe valoroso e incorrotto e un amore destinato a trionfare sulle devastazioni della guerra. Ma è anche -sullo sfondo di uno degli eventi più drammatici della seconda guerra mondiale- l'intenso resoconto del fallimento delle utopie e della tragedia di un intero popolo, raccontato attraverso le miserie e le sofferenze quotidiane degli eroi senza volto e senza gloria travolti dal flusso della Storia.
    da rcslibri.it

    Opinione:
    Questa è la trama del bellissimo romanzo di Paullina Simons, giudicato come la più grande storia d'amore e guerra dopo 'Il dottor Zivago' e 'Guerra e Pace', 'Il Cavaliere d'Inverno'. La storia di due indimenticabili protagonisti e di un sentimento puro e assoluto, sullo sfondo delle terribili sofferenze e dei quotidiani eroismi di un intero popolo travolto dal flusso della grande storia. Quando l' ho comprato non mi aspettavo granché anche perchè le storie di guerra non mi affascinano troppo... e invece gli occhi si sono incollati alle pagine divorandole una dopo l' altra senza un attimo di tregua : è un libro che , inevitabilmente, ti cambia e riaccende la speranza che possa esistere ancora oggi il vero amore e che nonostante il dolore non bisogna lasciarsi andare , mai. Arriverete all'ultima pagina trepidanti, commossi, arrabbiati, coinvolti. Mi sono innamorata di questi due ragazzi così forti e pieni di vita nonostante le avversioni e la giovane età... E' un libro bellissimo... magico... che lascia un segno dentro... che ti scuote... ti intenerisce e ti ammalia... Solo chi crede nelle grandi passioni e nell'amore vero può apprezzare questo libro, inoltre è innegabile quanto sia apprezzabile anche per i rilievi storici che accenna e per la capacità evocativa relativamente ai paesaggi ed alle immagini di una struggente Leningrado in decadenza... E' la storia d'amore più dolce, intensa, emozionante che io abbia mai letto... o potrei dire anche vissuto perchè l'autrice con le sue parole è stata in grado di creare un'atmosfera talmente reale e magica che mi pare quasi di aver vissuto i sentimenti di Tatiana e Alexander quasi fino ad innamorarmi di lui con il cuore di Tatiana... E' un inno all'amore eterno, infinito, incrollabile e disperato come forse solo una guerra ( ed un modo di sentire le cose che oggi forse non esiste più ) può farti percepire così profondamente... Letto tutto d'un fiato senza quasi dormire e dimenticandomi quasi di mangiare... non può non meritarsi il massimo dei voti ed un posto d'onore nella mia biblioteca personale e nel mio cuore...

    Tatiana e Alexander

    Alexander svoltò a destra lungo la via Saltikova-Scedrina.
    La strada era deserta e le fronde degli alberi stormivano sospinte dal vento estivo. Ripensò a Barrington e ricordò i sui boschi. Lui e Teddy sdraiati ad ascoltare gli alberi che si scuotevano sopra le loro teste. Gli piaceva quel rumore.
    Sentì un suono, come la voce di qualcuno che cantava. Era quasi un sussurro, Alexander guardò lungo la strada e non vide nessuno.
    Poi notò una cascata di capelli sottili, lunghi e biondi che coprivano il viso di una ragazza. Portava un vestito bianco con delle rose rosse.
    Sedeva su una panchina sotto il baldacchino verde formato dai rami degli alberi con un turbine candido con i capelli d'oro, il vestito bianco, le rose color di sangue. Mangiava un gelato e canticchiava soprappensiero. Alexander riconobbe il motivetto. Cantava Un giorno ci incontreremo a Lvov, io e il mio amore, una canzone molto in voga in quel momento.In qualche modo riusciva a cantare, leccare il gelato e dondolare le gambe nude con i piedi chiusi in un paio di sandali rossi e a spostarsi i capelli che le ricadevano sul viso.Tutto allo stesso tempo.
    Sembrava assolutamente incurante di Alexander che la fissava dall'altra parte della strada, anche della guerra, del mondo e di tutte le cose che quella domenica animavano gli abitanti di Leningrado. Lei era lì, sola con se stessa e i suoi capelli lucenti, quel vestito meraviglioso e il gelato e la voce delicata.
    Stava in un mondo che Alexander non aveva mai conosciuto, nuotava sulla luna, in un mare di tranquillità. Non riuscì a spostarsi dal punto del marciapiede in cui si trovava. Lei non siaccorse di nulla per un minuto buono. E per tutto quel tempo Alexander restò ad assorvarla, prima che lei sollevasse los guardo. Si guastava quel gelato con incoreggibile e gioiosa determinazione.

    Lo spettacolo di quella ragazzina che leccava il gelato e ne succhiava la punta con la bocca aperta spalancò una voragine nello stomaco di Alexander.
    Dovete fermarsi a riprendere fiato, come se all'improvviso non ci fosse ossigeno a sufficienza in quella via della città.
    La ragazza sollevò lo sguardo e lo vide, fermo dall'altra parte della strada.
    Smise di dondolare le gambe e raddrozzò la schiena.
    Poi rimase nascosta dietro un autobus sopraggiunto nel frattempo.
    Oh, no, pensò Alexander. Salirà su quell'autobus. Attreversò la strada di corsa.
    Vide la ragazza che si alzava dalla panchina e poi si fermava, con lo sguardo fisso su di lui.
    L'autobus si allontanò sferragliando e loro rimasero lì, uno di fronte all'altra.
    Lei era piccola, esile, e indietreggiò fino a quasi a cadere sulla pancina, con il gelato che legocciolava sulle mani.
    "Il gelato si sta scciogliendo ", fece notare lui, sollecito.
    Voleva osservarla ancora mentre lo mangiava.
    Ma non gli diede la soddisfazione. Sembrava imbarazzata.
    Alexander non si mosse e continuò a osservarla.
    Osservò lo sguardo della giovane che si spostava lentamente dai suoi stivali, ai pantaloni, alla giubba, per poi scrutare la medaglia, le spalline, il collo, le labbra e infine gli occhi, sui quali si soffermò.
    I loro sguardi rimasero intrecciati per alcuni secondi stabilendo un contatto di bizzarra familiarità.
    Poi lei arrossì e si voltò.
    Un legame."
    Quando rileggo queste righe mi immedesimo in Alexander, penso che sia fantastico poter vedere il mondo secondo gli occhi di Shura. Si perchè nel primo libro ho vissuto le emozioni di Tatiana, ho visto Shura con i suoi occhi e mi sono immagina cosa potesse provare lui....e Paullina Simons ha voluto poi regalarmi le emozioni di Alexander nel secondo libro.
    Ora vedo Tania con gli occhi di un soldato dall'altra parte della strada. Sento la sua disperazione, la sua voglia di essere salvato e attraverso i suoi occhi vedo una piccola giovane donna che sembra dire :"Alexander, perché ci hai messo così tanto? E' così tanto che ti aspetto!"
    da ilcavaliered'inverno

    Il giardino d'estate

    Tatiana e Alexander si sono miracolosamente riuniti in America, la terra dove lui è nato e da dove, bambino, era partito.
    Il loro sogno di libertà è stato esaudito; sono lontani dalla guerra, dalla Russia: sono insieme, finalmente insieme con il loro figlio Anthony segno della speranza che li unisce.
    Eppure Tania e Shura non sono felici.
    Fin da subito si capisce che i dolori della guerra hanno segnato profondamente i loro animi, non possono dimenticare il passato e non vogliono nemmeno affrontarlo, vivono quasi senza riconoscersi, senza capirsi, come due estranei

    Si amano ma non riescono a ritrovarsi.
    Le ferite sono li davanti agli occhi di tutti: il corpo di Alexander è marchiato dalla guerra con cicatrici e tatuaggi di ogni genere, nasconde le ferite agli occhi della gente, e anche la sua stessa Tania ha paura di affrontare quel corpo, ogni ciactrice è un dolore, una sofferenza che Shura si porta dietro.
    La guerra è impressa sul corpo Alexander, e se anche volesse dimenticarla non ci riesce, cerca disperatamente come un tempo la salvezza nella sua Tania, ma neanche fare l'amore cone lei è più la stessa cosa.
    Questa incapacità di comunicazione tra i due protagonisti logora il loro rapporto e i loro cuori.
    Da New York Tania, Shura e Anthony decidono di acquistare un camper per girare l'America, alla ricerca quasi di una casa e di un po' di pace per le loro anime, forse sono ancora alla ricerca della loro privacy.
    Li vediamo in varie città, fanno nuove amicizie, nuove espeirienze, diversi lavori.
    Piano piano l'America li guarisce, lentamente sembrano ritrovarsi.
    Alti e bassi. Parole e silenzi.
    Ma la paura del passato è sempre presente: Tania nasconde ad Alexander che Sam Gullotta lo sta cercando per un normale controllo sul passato in Russia. Così facendo il comportamento dei nostri protagonisti viene frainteso, sembrano dei fuggiaschi che scappano continuamente da qualcosa, dalla paura del passato.
    Per un momento si teme che Shura possa davvero far rientro in Russia, ma tutto si risolve per il meglio.
    Per un breve istante rivediamo l'Alexander che conosciamo che spiega il suo passato nell'Armata Rossa: fiero e combattivo come sempre.
    Alla fine si stabilizzano in Arizona, proprio sul terreno che Tania aveva comprato con i soldi di Shura quando lui era nei campi di prigionia in Russia, si costruiscono una casa prefabricata, piano piano arrivano anche le macchine e la piscina.
    Apparentemente vivono una vita normale.
    Lavorano.Tania fa l'infermiera. Salva le vite, come ha sempre fatto da quando è nata.
    Shura lavora come muratore, carpentiere, e poi si iscrive all'univerrsità e diventa architetto. Avrà anche un lavoro in caserma ma principalmente Lavora per costruire. Costruire...dopo tanta distruzione è quasi una ricompensa.
    I momenti felici, nonstante tutto, sono pochi:

    Ballarono la canzone del loro matrimonio, questa volta incapaci di nascondere la loro intimità agli occhi indagatori, colmi di curiosità oziosa; le mani intrecciate,i corpi premuti l'uno contro l'altro danzarono sulle rive del Kama nella radura di Lazarevo, sotto la luna cremisi, un ufficiale dell'Armata Rossa, una contadina con l'abito da sposa (l'abito bianco con le rose rosse), e quando Tatiana alzò gli occhi su di lui, Alexander la stava guardando con un'espressione che significava: salirò sull'autobus per te in qualsiasi momento. lei stentava a crederci: Alexander piegò la testa e la baciò, apertamente e profondamente, mentre continuavano a piroettare al matrimonio di qualcun altro.
    Il desiderio è di avere un altro bambino. Ma a causa del trauma della guerra Tania solo dopo 15 anni rimarrà incinta.
    Il rapporto tra Shura e Tania però non è dei migliori, sembra sempre in sospeso, come se mancasse qualcosa.
    Alexander è geloso, vorrebbe che Tania rimanesse a casa per lui, ad aspettarlo, vorrebbe che non lo lasciasse ogni venerdì sera per andare a lavorare.
    Si sente solo, e invece vede che Tania nonostante tutto riesce a lavorare, a sorridere ai malati, a sorridere a un altro uomo: un semplice dottore che però fa scatenere in shura la paura di perdere la sua Tania.
    Paura di perdere Tania, la sua vita, la sua speranza, la sua forza.
    Alexander tradisce Tania.
    Rabbia.
    Programma l'uscita con un'altra donna. Carmen.
    Angoscia.
    Tania lo scopre. Tatiana scopre che il suo amato Shura...Shura ha un'altra donna.
    Paura.
    Tania lascia la loro casa per qualche giorno, e quando torna scoppia una lite con Shura.
    Una lite.
    Shura la picchia.
    Incredulità.
    Tania lo perdona e lo salva. Lo salva di nuovo dalla disperazione.
    E' di nuovo incinta, un miracolo nella tragedia li unisce di nuovo.
    Da questo momento in poi li ritroviamo amanti, innamorati, felici.
    Una casa nuova, una vita nuova. Dopo tanto tempo ritrovano la via che li riunisce.
    Gli anni scorrono, Anthony cresce, scoppià la guerra in Vietnam. Anthony parte come volonatario. Viene dato disperso. Non è morto, è stato rapito. Vengono alla luce delle verità nascoste su Anthony, sulla sua stroia d'amore con Vikky, e poi Alexander a 50 anni decide di andare a cercarlo. Padre e figlio insieme combatteranno per salvarsi, nonostante tutto sono feriti.
    Tania, madre, moglie è al capezzale dei suoi due uomini.
    Shura non può morire.

    CITAZIONE
    "Non posso vivere l'altra metà della mia esistenza su questa terra senza la mia anima. Per favore Shura non lasciarmi"
    "Amore, come posso morire se hai versato in me il tuo sangue immortale"

    Siamo alla fine, in Arizona, al caldo, il gelo della Russia è solo un vago ricordo.
    E' il giorno del Ringraziamento, e sono tutti a casa di Tatia e Shura: i loro innumerevoli figli, i nipoti.
    Una delle nipoti insiste con Tania per vedere le foto del loro matrimonio, e Anthony le trova nell'armadio dove Tatia ha tenuto tutti i suoi ricordi.
    Ricordi.
    Tutto finisce come è iniziato:
    Su una panchina e Alexander che attraversa la strada per andare dalla sua Tania.
    CITAZIONE
    "Abbiamo trascorso tutti i nostri giorni temendo che fosse troppo bello per essere vero, Tatiana. Abbiamo sempre temuto di avere solo cinque minuti"
    e poi aggiunge "Ma che cinque minuti sono stati".

    Questi sono Tania e Shura.
    Il loro amore.
    La loro storia.
    Hanno superato la guerra, la fame, la morte, e anche la stessa vita.

    CITAZIONE
    "Quando la vide, vide qualcosa di nuovo. Lo vide perché voleva vederlo, perché voleva cambiare la propria vita. Era sceso dal marcipiede ed era uscito dalla trappola. Attraversa la strada. Seguila. E darà un senso alla tua esistenza, ti salverà."

    E così è stato.


    da il cavaliere d'inverno



    Inserito anche in Immortal Stories.
     
    Top
    .
  2. Crystall84
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Sono contenta ke tu mi abbia proposto, molti anni fa, di leggere questi libri.
    Li ho praticamente adorati, sono scritti benissimo e poi la storia è coinvolgente, ti prende dalla prima parola all'ultima tenedoti nella suspance e facendoti sperare fino all'ultimo.
    Tra i tre credo di preferire l'ultimo, perchè scrivere come continua una storia è sempre difficile ed è emozionante vedere come se la sono cavati i nostri protagonisti, i fantasmi ke si portano dietro ma anke la difficile lotta per risalire la china di un amore ke c'è ancora ma ke necessita di forza di volontà x risvegliarsi.
    Una storia epica e piena di coraggio e tanto amore.
    baci.
     
    Top
    .
  3. SilviaLivre
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    sono felice che ti sia piaciuto.

    Io invece adoro il primo bè si percepisce l'intensità di ciò che provano.
    Del secondo è magnifico ciò che lei fa, da eroina. E come si amino sempre ancora dopo molto tempo.
    Il terzo mi è piaciuto di meno. Almeno l'inizio mi piace finchè Anthony è piccolino, poi cresce e quando lui riparte per salvarlo, lo trovo bella come idea, ma non mi era piaciuta la lettura. ^^

    Poi sai del 4° libro - quello che prevede le ricette e che racconta l'episodio del come sarebbe andata se...?
    io non l'ho letto - l'hanno pubblicato solo in inglese - però mi è piaciuto scoprire che Paullina ha pensato anche una soluzione all'ipotesi triste.
    Se vuoi ne parlo?

    P.s. come stai?

    Baci
    Silvia
     
    Top
    .
  4. Crystall84
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    ne avevo sentito parlare, credo ke si kiami, tradotto, la cucina di Tatiana o qualcosa del genere, giusto?
    parlane pure, sarà sicuramente interessante da conoscere.
    io sto bene, mi sto arrotontando...hihi, ma credo ke sia anke normale, giusto?
    baci.
     
    Top
    .
  5. SilviaLivre
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Io non l'ho letto però mi sono informata.
    qui copertina e retro: www.paullinasimons.com/cook1.html

    Qui il testo intero spoiler, per così dire. Cosa sarebbe successo se Tatiana non avesse ritrovato e salvato il suo Shura?

    CITAZIONE
    Spoiler su Tatiana's Table

    GRAZIE A FRANCY

    Che cosa sarebbe successo se Tatiana non fosse tornata a salvare Alexander?!?
    Alexander avrebbe fatto un pò di anni in carcere come spia, poi lo avrebbero reintegrato nell'esercito; grazie alla sua conoscenza dell'inglese avrebbe curato le relazioni internazionali tra Russia e USA; non si sarebbe mai sposato (visto che lo era già). Tatiana si sarebbe sposata con Edward, ma sarebbe rimasta vedova presto. Dopo il Vietnam il Generale Anthony Ludlow (Barrington) avrebbe iniziato a cercare notizie dei militari scomparsi durante la seconda guerra mondiale e, una sera, si sarebbe ritrovato a cena, a San Pietroburgo, con tre generali russi.
    Scherzando avrebbe detto loro di essere alla ricerca di un soldato, morto durante l'assedio di Leningrado, ma che lui crede ancora vivo... i generali russi sarebbero scoppiati a ridere, tutti tranne uno. Che avrebbe continuato a guardarlo con attenzione fumando una sigaretta. Uno dei generali avrebbe chiesto ad Anthony il nome di questo soldato scomparso e presunto morto, tale maggiore Belov. Anthony glielo avrebbe detto guardando dritto negli occhi il generale rimasto in silenzio. Allora il generale russo si sarebbe alzato, avrebbe fatto il saluto militare al Generale Ludlow Barrington che si sarebbe alzato a sua volta e avrebbe ricambiato il saluto. Dopo essersi guardati a lungo, con gli occhi lucidi il Generale russo Anthony Alexander Barrington avrebbe detto al Generale americano Anthony Alexander Barrington: "Portami da tua madre". Dieci anni dopo quell'incontro, Alexander e Tatiana avrebbero festeggiato le nozze d'oro nella loro casa in Arizona, la terra dell'eterna primavera.


     
    Top
    .
  6. Lahmreloaded
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Anche se non è il mio genere, direi che è molto ben scritto :huh: ^_^ , mi sembra un tipo di scrittura che è diventato raro al giorno d'oggi , magari me lo leggero,appena gli impegni scolastici mi spremeranno di meno :blink: :wacko: :pazround: :) .
     
    Top
    .
  7. Crystall84
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Come fece Silvia con me, te li consiglio davvero perchè ti catturano dalla prima fino all'ultima pagina, non riesci a smettere di leggere.
    Forse adesso ke causa la gravidanza ho del tempo libero me li rileggo pure io...mm...
    baci, Cris.
     
    Top
    .
  8. Janas.
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Io non conoscevo Her Bronze Horseman, l'ho scoperto grazie a Silvia. Non posso dire di conoscere la saga neppure ora, perchè non l'ho letta, forse lo farò d'estate, con più tempo libero. Ho da leggere ancora dei libri che ho comprato di recente ma a cui non ho neppure ancora tolto il cellofan :unsure:
     
    Top
    .
  9. SilviaLivre
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    E' passato un anno... qualcun' altro lo ha letto nel frattempo...?
     
    Top
    .
  10. SilviaLivre
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Grandi notizie per gli appassionati della meravigliosa storia di Tatia e Shura!
    Le avete sentite.,,,??
    http://paullinasimons.com/2015/10/and-now-...en-waiting-for/
     
    Top
    .
9 replies since 9/3/2011, 16:08   214 views
  Share  
.